La comunità ha progettato, poi ha affinato e ora sperimenta.

Sperimenta la rigenerazione di spazi pubblici in disuso attraverso iniziative di riuso temporaneo che potranno garantire, a partire dal 03/06/2017, una nuova prospettiva al deposito ex Salso:

da deposito in disuso (ex) SALSO a (ex) deposito in disuso SALSO

Attraverso questa pagina vi terremo informati su tutte le iniziative di riuso temporaneo che di volta in volta si realizzeranno nell’(ex) deposito in disuso SALSO come da Calendario proposte di riuso temporaneo 2017 e iniziamo questo servizio informativo con le prime iniziative a partire.

Scarica il programma completo eventi temporanei del 03-04/06/2017

3-4 giugno 2017|EXTRA FIERA

calata anselmi – 18100 Porto Maurizio
SperimentiAmo la ex S.A.L.S.O.
PROGRAMMA|3GIUGNO
ore 09:00-17.00 IL BIOLOGICO. Istruzioni per l’uso
Incontri e tavoli tematici per informare e diffondere la cultura del biologico in ambito professionale e amatoriale. Un’intera giornata per parlare dei nuovi trend del mercato biologico, delle opportunità di conversione per le imprese agricole, dei sistemi di sicurezza e di controllo della qualità e ovviamente di OlivaTaggiasca tra Biologico e Dop.
Evento gratuito. Iscrizioni e programma completo sul sito www.aiabliguria.it
Promosso e ideato da AIAB LIGURIA – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
PROGRAMMA|4GIUGNO
ore 15:00-19:00 ALLA SCOPERTA DEL MAKING
Laboratorio di fabbricazione digitale e stand dimostrativi per scoprire insieme come progettare e realizzare prodotti  di artigianato digitale. Siete makers, artigiani, creativi, architetti, designers, appassionati di informatica o semplici curiosi? Non perdete l’occasione per conoscere e sperimentare il mondo delle stampanti 3D e della piattaforma Arduino.
Laboratorio gratuito a iscrizione
Promosso e ideato da Fablab Imperia
EXTRA FIERA c/o FIERA DEL LIBRO
Il 03 e il 04 giugno riapre l’ex S.A.L.S.O., l’edificio dismesso su Calata Anselmi a Porto Maurizio. Negli spazi doganali della vecchia sede della Società Anonima Ligure Stabilimenti Oleari si svolgeranno i primi incontri culturali e laboratori ideati nell’ambito del progetto SWITCH. Riuso di spazi in abbandono nuove idee per cambiare prospettiva.
SWITCH è un progetto sul riuso di spazi in abbandono, nato nel 2016 nella città di Imperia per iniziativa dell’Ordine Architetti, con la collaborazione del Comune di Imperia, l’Ufficio Demanio di Imperia e l’Agenzia delle Dogane di Imperia per promuovere azioni e processi condivisi di rigenerazione urbana basati sulla partecipazione attiva della comunità e la contaminazione delle idee. Da novembre scorso, numerose realtà della città, tra cui associazioni culturali e di promozione sociale, gruppi informali e cittadini, organizzazioni e professionisti, artisti e creativi, produttori e imprese stanno lavorando con SWITCH per sperimentare forme di riuso temporaneo alla ex S.A.L.S.O.
FIERA DEL LIBRO
La XVI° EDIZIONE della Fiera del Libro di Imperia avrà come tema conduttore la capacità visionaria del Design. Nel momento attuale di grandi cambiamenti a livello globale, la qualità urbana e la qualità di vita delle persone possono trovare nel Design e nella sua capacità performante del futuro un’occasione e uno strumento di miglioramento, in grado di portare valore aggiunto a prodotti e servizi. Al Design territoriale può essere affidato il compito di cercare una coerenza nella rigenerazione del territorio, mettendo la creatività al centro delle strategie di sviluppo locale. La Mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, sfiderà l’azione creativa del Design che ne scandaglierà le potenzialità nei diversi contesti e forme applicative.
Promotori
Iniziative a cura di:
AIAB LIGURIA – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
FABLAB IMPERIA
Promosse nell’ambito di:
SWITCH Riuso degli spazi in abbandono. Nuove idee per cambiare prospettiva. La comunità sperimenta
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia
Città di Imperia
16esima Fiera del Libro